fbpx

Come funzionano le bacheche illuminate? Quanta luce fanno? Che fogli puoi metterci nella bacheca?
Se hai dei dubbi sulle bacheche luminose per esterno, in questo articolo troverai tutte le informazioni che ti servono!

Quando usare le bacheche illuminate a Led o retroilluminate

Le bacheche per esterno con Luce a led sono uno strumento molto valido quando le informazioni esposte devono essere leggibili anche dopo il tramonto.

Gli usi più frequenti: dalla farmacia al negozio

Iwird negli anni ha notato i molteplici usi delle bacheche illuminate. Le farmacie ci espongono gli orari. Pizzerie e ristoranti le usano per mostrare il menù all’esterno. Negozi e supermercati sfruttano la bacheca con led, di solito quelle nei formati più grandi, per pubblicizzare le offerte speciali, i 2×3 e gli sconti durante i periodi di saldi.

 

Quale sistema di illuminazione usa Iwird per le bacheche? 

Tutte le bacheche Iwird sono illuminate con i Led. I sistemi di illuminazione a led sono i più usati ormai da molti anni perché consumano meno rispetto alle vecchie lampadine e c’è un risparmio del 90%. Con l’illuminazione a led puoi lasciare la bacheca accesa tutta la notte, per tutto l’anno, senza preoccuparti di trovare brutte sorprese in bolletta.

Con lo Strip a Led

Le bacheche per esterno con Strip a led sono l’unione tra la bacheca e le strisce luminose con tecnologia led, che vengono applicate sui lati interni. Su queste bacheche riesci a fissare più fogli e ad illuminarli tutti a sufficienza.

Con il fondo retroilluminato

Le bacheche retroilluminate sono costruite con un fondo ricoperto completamente da led. L’illuminazione è la stessa su tutta l’area. Il fondo retroilluminato, di solito, è usato su bacheche per

poster di grande formato (70×100-100×140 cm). 

bacheche per esterni retroilluminate

 

Quali fogli si possono usare con le bacheche per esterno luminose? 

Iwird ti suggerisce due tipologie diverse di foglio, in base all’illuminazione che ti serve.

Con strip a led puoi usare i fogli di carta uso comune

Per le bacheche con strip a led puoi usare dei semplici fogli di carta uso mano, quelli che si usano per stampare. La strip a led illumina, in genere dall’alto o dai lati, tutto il foglio.

Con il fondo retroilluminato, meglio utilizzare il Backlit

Se preferisci la bacheca retroilluminata il supporto corretto da usare è il backlit. Questo tipo di carta speciale ha un grande impatto visivo: appoggiato su una superficie illuminata, lascia passare la luce rendendo i colori vivi e brillanti. Con la carta normale il foglio bloccherebbe la luce e l’avviso risulterebbe in ombra, scuro. Il backlit non è difficile da reperire. I formati più comuni, A4 o A3, li trovi in negozio o on-line, in pacchi da 10 o 50 fogli e puoi stamparli con una comune stampante a getto d’inchiostro o con la fotocopiatrice laser. Per poster o grandi formati rivolgiti al reparto grafico di Iwird, la verifica del file è gratuita! 

 

Come funzionano le bacheche illuminate con strip a Led o fondo luminoso?

Le bacheche luminose a led hanno un trasformatore interno e per farle funzionare è necessario collegare il cavo ad una presa. 

Prima di fissare la bacheca alla parete, assicurati che ci sia una presa vicino e che sia adatta all’esterno. Se questo non è il tuo caso dovrai far passare il cavo all’interno dello stabile fino ad arrivare alla presa più vicina. 

alimentazione bacheche led per esterno

 

Come rendere sicura la bacheca illuminata per esterno?

Ultimo punto dell’elenco, ma la prima cosa che dovresti verificare: le certificazioni. Il 99% delle bacheche luminose acquistate vengono messe all’esterno. Il loro scopo, infatti, è rendere accessibili delle informazioni negli orari in cui l’esercizio non è aperto al pubblico. Esistono delle certificazioni che garantiscono la resistenza della bacheca agli agenti atmosferici, certificazione IP56, e l’uso di un vetro temperato, non pericoloso nel caso si dovesse rompere, certificazione ESG. Leggi questo articolo per conoscere tutte le certificazioni che dovrebbe avere una bacheca per esterno!

Bacheche per esterno con luce a LED: illumina i tuoi avvisi!