Gli spazi espositivi disponibili ad un evento non sono tutti uguali. Come allestire uno stand fieristico? Abbiamo individuato 5 tipologie di stand per eventi fieristici: di piccole o grandi dimensioni, tecnologici, di design e all’aperto. Prendi ispirazione e scopri tutte le idee per allestire uno stand e ottenere la massima visibilità.

 

idee per allestire stand per fiera

 

1. Stand fiera di piccole dimensioni: allestire senza rinunciare

Per questioni di budget o tempo lo spazio a disposizione per la tua esposizione non è molto? Non ti preoccupare: puoi arredare lo stand raccontando tutto ciò che fai senza tralasciare informazioni importanti.
Molti espositori portatili sono progettati per ottimizzare al meglio lo spazio e adempiere a più funzioni. Ecco un elenco di espositori a cui non puoi fare a meno per allestire uno stand fieristico di piccola metratura.

  • Desk per fiere pieghevole: un desk promozionale multifunzione. Puoi usarlo come appoggio e punto di accoglienza. Sfruttare i ripiani per esporre il tuo prodotto. Personalizzarlo con logo o messaggi promozionali.
  • Espositore Zig Zag: il porta depliant salvaspazio. L’espositore porta depliant pieghevole che si sviluppa in verticale e ti permette di esporre cataloghi anche diversi tra loro.
  • Banner roll-up: è sempre una buona idea per raccontare il tuo servizio o i tuoi prodotti. Un foglio in PVC semirigido che puoi personalizzare con immagini e scritte. Grazie al meccanismo retrattile puoi esporre e richiudere il banner con un semplice gesto.
  • Display: se lo spazio di un banner non è sufficiente per elencare i vantaggi del tuo prodotto o raccontare il processo di creazione, ricorri a un video. Iwird ha una linea porta monitor con soluzioni da parete e da terra.

2. Dividere gli spazi e arredare uno stand di grandi dimensioni

Un’ampia area espositiva e un grande flusso di persone: se queste sono le aspettative per la tua partecipazione alla fiera avrai bisogno di uno stand di grandi dimensioni. Questi espositori fanno al caso tuo.

Pareti divisorie per creare più aree

L’esigenza di chi deve allestire uno stand di grandi dimensioni non è quella di ottimizzare gli spazi, ma di dividerli in modo intelligente. Crea all’interno della piattaforma differenti aree come ad esempio quella per l’accoglienza dei visitatori, quella per esporre i prodotti, quella per gli accordi commerciali con potenziali clienti.

Per fare questo puoi installare le strutture autoportanti Iwird TQLED. Un profilo piatto a poco impatto visivo che aiuta a tensionare il telo in poliestere personalizzato che, al contrario, colpisce l’occhio per la sua resa cromatica. Ancora più di impatto nella versione con illuminazione.

Paletti divisori per gestire gli accessi

Se prevedi una certa affluenza al tuo stand ti consigliamo di munirti di colonnine segnapercorso: delimita i confini, gestisci gli accessi allo stand, segna eventuali percorsi per visitare. Nel catalogo Iwird trovi le colonnine con nastro, i paletti con corda o con cordino elastico.

3. Stand fieristici innovativi: display e tecnologia per attirare l’attenzione

Se vuoi dare un carattere dinamico al tuo stand progetta uno stand tecnologico. Contenuti video, immagini in movimento, dimostrazioni a tutto schermo. Tutto quello che non puoi portare fisicamente in fiera puoi mostrarlo con un video. Per dare importanza i tuoi contenuti visuali le soluzioni sono tante:

  • Attacchi universali per display da parete o a soffitto, occupano poco spazio e arredano la parete.
  • Digital totem, vere e proprie colonne autoportanti che incorniciano le tue immagini in movimento.
  • Chioschi digitali, la struttura porta monitor che invita i visitatori più curiosi ad entrare nello stand.
  • Strutture porta display a cavalletto, un porta display dal design leggero e moderno.
  • Porta tablet, per mostrare in modo sicuro i tuoi contenuti su tablet.

4. Stand di design: massima libertà con gli stand espositivi portatili

L’ente fieristico ti ha dato carta bianca? Se non hai particolari limitazioni gioca di fantasia con i backdrop personalizzati.

Cosa sono i Backdrop personalizzati?

I backdrop sono fondali personalizzabili composti da strutture tubolari, montabili e trasportabili. Questi scheletri in alluminio vengono rivestiti di tessuto poliestere personalizzato con immagini pubblicitarie e messaggi. Esistono backdrop di diverse forme (piatti, curvi, a semi-cerchio) e dimensioni (da 80 cm a 6 metri di larghezza). Con i backdrop personalizzati hai davvero il massimo della libertà creativa: puoi creare un fondo alle tue spalle, suddividere lo spazio in piccole nicchie, definire il confine perimetrale, ecc…

Completa l’allestimento del tuo stand con tutto l’occorrente per la comunicazione visiva e l’esposizione di materiale informativo e prodotti. Dai un’occhiata a espositori porta depliant e desk promozionali Iwird.

5. Gazebo a fisarmonica: protagonista degli Stand per fiere all’aperto

Non possiamo parlare di stand all’aperto senza iniziare dal gazebo a fisarmonica. Il gazebo è la copertura più richiesta per le esposizioni in esterna. Pratico da aprire, chiudere e trasportare. Le misure più comuni sono 3×3 metri sotto ai quali puoi posizionare desk promozionali, porta depliant ed espositori per prodotti. Per attirare visitatori al tuo stand puoi completare l’allestimento con le bandiere promozionali o i banner roll-up.

 

E tu, quale stand fieristico stai progettando?

Richiedi un preventivo ad Iwird per gli espositori pubblicitari di cui hai bisogno. Tutti i prodotti sono in pronta consegna e li spediamo in 24/48h. Se hai bisogno di personalizzare l’espositore, puoi affidarti al nostro reparto grafico interno e ricevere il tuo ordine completo di stampa, pronto per essere installato.

 

5 allestimenti per arredare stand fieristici e farsi notare