Se trovi il corriere nell’ufficio marketing o un cliente che si sta incamminando verso il magazzino anziché la sala d’attesa, allora c’è qualcosa che non va nella segnaletica interna della tua azienda. Frecce, simboli e indicazioni vanno distribuiti con criterio e tenendo in considerazione chi dovrà servirsene. Ecco qualche consiglio per rendere chiari i percorsi all’interno dell’azienda.

targa da muro per segnaletica interna

Come progettare al meglio la segnaletica aziendale interna

Le persone che entrano in azienda sono tante e non tutte hanno la stessa familiarità con il luogo. Titolari e dipendenti frequentano uffici e aree di produzione tutti i giorni. Clienti, fornitori e corrieri entrano nella fabbrica saltuariamente e solo in determinate zone. Se stai progettando la segnaletica interna accertati che sia chiara, intuitiva e visibile in modo che chiunque riesca a spostarsi con estrema facilità.

Quali informazioni mettere sulle targhe per ufficio?

Le indicazioni veicolate attraverso il sistema di segnaletica interna sono:

Percorsi

Destra o sinistra? A quale piano? Sempre dritto o su per le scale? Ad ognuna di queste domande bisogna rispondere con un’indicazione. Individua le vie più brevi per raggiungere uffici, reparti, servizi, uscite: nei punti critici prevedi un’avviso che renda l’avanzamento più semplice.

Tipo di ufficio

Oltre alla segnaletica direzionale che aiuta lungo il percorso pensa alle targhe fuori porta con indicata l’attività che si svolge all’interno. In questo modo per chiunque sarà chiaro se è arrivato a destinazione o deve proseguire.

Persone e ruoli

Nelle aziende ben strutturate di grandi dimensioni ad alcune figure professionali è dedicato un ufficio ad uso esclusivo. Con le targhe fuoriporta puoi indicare il loro nome e ruolo.

Locali riservati

Quando definisci la segnaletica per gli interni ricordati di individuare le zone ad accesso limitato e di prevedere delle targhe che indicano a chi è permesso l’accesso e a chi no. Bastano semplici diciture come Privato, Riservato al personale o Locale Tecnico.

 

Le targhe porta segnaletica per orientarsi all’interno dell’azienda

Una volta che hai definito quali indicazioni sono necessarie è arrivato il momento di capire dove puoi appenderle e con quali supporti. In base allo spazio a disposizione puoi scegliere tre tipi di targhe.

1. Targhe a parete

Se vuoi fissare la targa ad una superficie piana come un muro, una vetrata o una porta, orientati sulle targhe a parete. Le targhe a muro di solito si appendono con viti e tasselli o con il biadesivo.

segnaletica interna per uffici

 

2. Targhe a bandiera bifacciale

Le targhe a bandiera si fissano al muro come quelle a parete, ma perpendicolarmente. Questo rende la targa visibile da entrambi i lati. Sfrutta queste targhe quando vuoi che l’informazione sia visibile da entrambi i sensi di marcia.

targa a bandiera bifacciale per uffici

 

3. Targhe sospese

Quando la parete dove vuoi appendere la targa è poco visibile o non c’è, la soluzione è far scendere le indicazioni dal soffitto. Con ganci e cavetti le targhe restano in sospensione e sono ben visibili da chiunque.

targa sospesa per segnaletica interna

 

Si possono modificare le indicazioni inserite nelle targhe fuoriporta?

La riorganizzazione gli spazi o il rebranding aziendale non sono cose che avvengono frequentemente, anche se ci possono essere piccoli aggiustamenti da fare nel tempo. Se vuoi essere sicuro di poter cambiare in ogni momento l’indicazione della targa, le linee di segnaletica FlatMarcosGenius sono quelle che fanno al caso tuo. Con queste targhe progettate da Iwird è davvero semplice: stampi la grafica su supporti cartacei e la inserisci nel porta segnaletica. Puoi sfruttare i divisori o le guide posteriori per affiancare più targhe e creare una segnaletica modulare.

Se sei sicuro che l’indicazione che vuoi dare sarà la stessa per molto tempo dai un’occhiata alle targhe in plexiglass con distanziali, eleganti e d’impatto.

In entrambi i casi puoi affidarti al reparto grafico Iwird per la realizzazione delle grafiche, richiedi un preventivo.

Segnaletica interna aziendale: le targhe per dare indicazioni