Come scegliere la migliore bacheca da esterno

Le bacheche non sono tutte uguali: Come scegliere la migliore bacheca da esterno per te?


bacheca da esterno con apertura a ribalta

Hai bisogno di un supporto per le tue comunicazioni: devi esporre avvisi, i tuoi orari di apertura, le comunicazioni dalla direzione, condividere informazioni oppure esporre il tuo menu. Hai iniziato la tua ricerca in rete e hai trovato centinaia di proposte ai prezzi più disparati.

 

Bacheche di alta qualità, bacheche economiche, bacheche a leggio… ci sono oltre 200.000 mila pagine che parlano di bacheche, ma se ti trovi qui probabilmente hai bisogno di capire meglio cosa ti serve davvero, allora cominciamo. Per scegliere correttamente la tua bacheca devi farti almeno queste 5 domande.

  1. Ti serve una bacheca o una lavagna?

    Una bacheca in alluminio è la soluzione più immediata per condividere avvisi e comunicazioni con la propria utenza o con i collaboratori.

    La caratteristica principale delle bacheche è che, a differenza delle lavagne, le prime hanno sempre un’anta di chiusura. A libro o a ribalta, in vetro o in plexiglass (a seconda dei modelli), sia nella versione da esterno che da interno.


    Oltre ad essere magnetiche e scrivibili, alcune bacheche da interno possono avere funzioni speciali, come quelle portachiavi, se vuoi approfondire le bacheche porta chiavi, trovi un articolo qui.

    Le lavagne, o i pannelli in sughero non hanno nessuna protezione. Una lavagna è formata da un profilo in alluminio e un pannello magnetico (le lavagne bianche) solitamente scrivibile o da un pannello per affissioni con puntine (in sughero o in panno blu). Se hai bisogno di esporre informazioni ma non ti serve che siano protette da un’anta con serratura, puoi optare per le lavagne.

    Se devi proteggere i tuoi avvisi da eventuali manomissioni, invece, meglio una bacheca da interno. Ma se devi proteggere le tue comunicazioni anche dalle intemperie allora non hai scelta: deve affidarti ad una bacheca progettata per resistere all’esterno. E allora passiamo alla seconda domanda fondamentale:

  2. Ti basta una bacheca economica o hai bisogno di una bacheca certificata?

    Avendo già cercato dove comprare una bacheca, sai già che i prezzi di una bacheca per esterni online oscillano dai 100 ai 400 euro.

    Non è sempre necessario spendere di più per essere sicuri di aver fatto la scelta giusta. Se, ad esempio, il muro a cui dovrai fissare la tua bacheca è riparato da un portico o comunque non è esposto direttamente alla pioggia, puoi optare per una bacheca da esterno economica.

    Se devi posizionare una bacheca all’esterno, ma non è coperta da una tettoia o un portico è più indicato acquistare una bacheca per esterni certificata IP56 (resistenza alle intemperie)B1 (resistenza al fuoco) e ESG (vetro temperato di sicurezza).

    In questo modo i tuoi avvisi saranno al riparo anche dall’effetto condensa che altrimenti renderebbe illeggibili le informazioni esposte.

    Per approfondire l’argomento delle certificazioni, puoi leggere questo articolo: Le migliori bacheche da esterno? Certificate e resistenti all’acqua

    Bene, a questo punto avrai già fatto una bella scrematura, possiamo iniziare ad aggiungere alcuni dettagli che forse non avevi considerato.

  3. Le informazioni che esponi, devono essere leggibili anche di sera?

    Se sei il proprietario di una farmacia di una farmacia, di un ristorante o di una biblioteca è fondamentale che le informazioni siano leggibili notte e giorno, per questo motivo devi assicurarti che la tua bacheca da esterno sia anche retroilluminata.

    (In questo articolo avevamo già parlato di come funzionano le bacheche a led).

    In alcuni casi, se la bacheca è vicina a un corpo illuminante esterno che la rende visibile anche di sera può non essere necessario, tuttavia, dopo il tramonto, una bacheca luminosa agevola molto la lettura delle informazioni e mette in risalto il tuo locale. In più, potrebbe diventare la tua insegna luminosa.

    Se vuoi trasformare la tua bacheca in un insegna, non dimenticare il tuo logo! Ed eccoci all’ultima domanda che devi porti per scegliere il tuo espositore.

  4. Stai esponendo avvisi generici o cerchi una bacheca per il tuo ristorante?

    In entrambi i casi potresti aver bisogno di una bacheca con pannellino personalizzabile con il tuo logo o con la scritta “informazioni”. Un’intestazione per i tuoi messaggi che rafforza il tuo brand o semplicemente attiri l’attenzione dei tuoi utenti.

    Un dettaglio che in alcuni casi è fondamentale, soprattutto se la tua bacheca non è immediatamente vicina all’insegna o all’entrata del tuo locale. Se poi cambi idea o hai bisogno di più spazio, puoi sempre rimuovere il pannellino.

    Se questa è la bacheca che fa per te, non ti resta che scegliere il formato a seconda delle informazioni che dovrai condividere. Lo spazio utile va da 1 a 4 fogli A4 e anche in questo caso, valuta sempre la possibilità di averla con una illuminazione a led.

    Per scegliere correttamente il formato, ti consigliamo di leggere questo articolo: Bacheche per esterno: quanti fogli ci stanno?

    Ora che sai quale tipologia di bacheca si adatta meglio alle tue esigenze, non resta che capire dove posizionarla: a muro o a terra? Questa è l’ultima domanda che devi farti prima procedere con l’acquisto:

  5. Hai un muro su cui fissare la bacheca o ti serve una bacheca autoportante?

    Se non hai una parete su cui fissare la bacheca hai bisogno dei pali. Ci sono diversi tipi di bacheche autoportanti: bacheche con pali o bacheche a leggio. Le prime sono più adatte all’arredo urbano, per comunicazioni istituzionali o pubblicitarie.

    Di queste, solitamente si sceglie una finitura antracite per i centri storici; le seconde invece sono più utilizzate come bacheche porta menu per ristoranti, bistrot e bar. Esistono bacheche porta menu formato A4 (a leggio) o bacheche più grandi, ottime per menu tradotti in più lingue, che possono ospitare fino a 4 fogli A4.

    Anche in questo caso puoi scegliere tra una finitura moderna (silver) o una finitura nera più adatta a centri storici e contesti formali. Come già detto al punto 3, valuta sempre il discorso dell’illuminazione, una bacheca autoportante luminosa. Un espositore luminoso è sempre un ottimo biglietto da visita per la tua attività e attira l’attenzione degli utenti. Un buon modo per farsi notare e al tempo stesso facilitare la lettura delle informazioni alla propria utenza.

 

Ora hai tutte le informazioni per decidere, puoi scegliere tra i nostri modelli nella sezione “bacheche e lavagne” oppure scriverci per richiedere subito un preventivo.

Ti rispondiamo sempre in giornata.

Consegne con corriere espresso in 24/48h in tutta Italia e un servizio clienti sempre raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.00.

Chiamaci: 0444 401624

 

Qui trovi le bacheche di cui abbiamo parlato in questo articolo:

 

Ci auguriamo che questa guida ti sia stata utile, se hai bisogno di altre informazioni o di una produzione su misura, contatta il nostro ufficio commerciale. Produciamo bacheche in alluminio per interni ed esterni anche su progetto. Scrivi a commerciale@iwird.it per la tua fornitura.